La Scienza in culo (e tutto intorno)
Ho già parlato tempo fa del fatto che la generazione a cui, volente o nolente, appartengo si trova ad affrontare grandi ed insoluti dilemmi.
Alcuni di questi li abbiamo ereditati da chi ha camminato questo mondo prima di noi, ad esempio i dubbi riguardo la morte di Elvis.
Alcuni riguardano aspetti meno elevati dell'esistenza, riducendosi, se vogliamo, a scelte riguardo il cammino tecnologico-evolutivo da intraprendere, come la scelta o meno di alimenti "biologici".
In certi casi questi due grossi insiemi si intersecano. Gli interrogativi sulla ricetta della Nutella, citati in precedenza, sono uno.
Oggi voglio parlare del cesso.
Per le note storiche vi rimando a chi ne sa più di me. Quello che maggiormente mi preme, è un dettaglio che la censura ideologica ha fatto trascurare ad ingegneri e scienziati nei secoli dei secoli (suono d'organi), amen.
Il gabinetto è fondamentalmente come la pancia di una chitarra: una grossa cassa di risonanza che amplifica i suoni, soprattutto se accordati su particolari note. Guarda caso, il cesso medio è proprio accordato sull'ano aerofago medio. Risultato: peti modesti diventano fragorosi; scorreggie importanti diventano uragani.
Naturalmente tutti conoscono almeno una persona pronta ad affermare che questo non è un difetto ma un simpatico bonus, e difendere questa tesi a spada tratta. Quello che però credo, è che siano una minoranza, anche se magari non trascurabile (soprattutto tra quelli che potrebbero leggere questo che sto scrivendo). Per noi altri, occorre una soluzione. Soprattutto, per i luoghi pubblici, occorre una soluzione, perchè doversi trattenere non è mai piacevole. Aldilà del coro di "trattenersi?" che giunge da quella persona di cui poco fa, la moderna tecnologia può offrire molteplici soluzioni. E parlo di tecnologia accettata anche dalle principali religioni di cui mi risulta, poichè l'aggettivo moderna è usato con il più ampio significato di "dall'età del bronzo in avanti".
Tutti quanti sicuramente sapete cos'è lo spettro della risposta in frequenza di un certo oggetto. Sicuramente, quella del gabinetto e calcolabile, o almeno modellizzabile. Stesso dicasi per quella di un culo e di una scorreggia. Sovrapponendo (non mi andava di mettere le virgolette, ma ci sono) i due spettri, possiamo sapere quanto rumore farà il peto in questione. Quest ci permetterà di capire che frequenze dobbiamo de-amplificare, per ottenere una cagata silenziosa. Come farlo non è un particolare problema: strati isolanti, cambi di forma e materiali, cartoni delle uova. La tecnologia è disponibile da anni, ed aspetta che qualcuno finalmente la prenda per avvolgere i nobili deretani dell'uomo moderno.